giovedì 18 ottobre 2012

Recensione Prometheus

Titolo: Prometheus
Anno:2012 (America) 2012 (Italia)
Di: Ridley Scott
Con:Noomi Rapace, Michela Fassbender, Charlize Theron


 Mi accomodo in sala pronto a godermi il ritorno di Ridley Scott sul grande schermo. Abituato a Blade Runner, Alien ed Il Gladiatore mi sento felice al fatto di poter assistere al "grande" ritorno di Scott sul grande schermo.
Partono i titoli di coda .Nomi Rapace.Michel Fassbender.Charlize Theron.Ridley Scott. P R O M E T H E U S. Sin da subito la comparsa dei caratteri della parola "Prometheus" ed il suo font hanno parecchie analogie con quelle di Alien. Il film inizia e mi vedo sbattere in faccia l' alieno. Cavolo,potevano dare al film quel "pathos" non dare troppo spazio al "logos"; infondo l' alieno dovrebbe essere la parte clou di un film che parla di alieni,no? Beh, per Prometheus non è così. Comunque mi accomodo sul seggiolino aspettando il grande momento, che purtroppo non arriva. Mi ritrovo difronte ad una pellicola retorica e che racconta una vicenda in modo molto grossolano e superficiale. Scott non ha fatto centro, anzi ha letteralmente deluso i fan di "Blade Runner" come me. Il film può avere un senso ma è troppo ricco di scene senza senso ed esagerate.Non vedo motivo di tale errore, la sceneggiatura non è di Scott e questo mi da una legger soddisfazione in più.Il tutto per 130 minuti di avvenimenti horror splatter su un pianeta sconosciuto e su una nave spaziale che porta il nome del Dio che donò il fuoco all' umanità.
La recitazione di Noomi Rapace e Michael Fassbender è ottima, effetti speciali magnifici per un B-Movie poco riuscito,troppo sottile, un ottimo film commerciale, un film che potrebbe essere stato ben accetto se solo non portasse la firma di quel grande regista che era Ridley Scott.
Con Prometheus Ridley Scott non ha fatto centro. Triste criticare uno dei grandi registi che era Ridley Scott.

VOTO: 5
 

Nessun commento:

Posta un commento