martedì 27 novembre 2012

The Possession

The Possession
America (2012)
Un film di  Ole Bornedal. Con Jeffrey Dean MorganKyra SedgwickGrant ShowMadison Davenport.

The Possession si presenta subito come un potenziale inganno. Credo che molti di voi saranno caduti nella trappola di veder sfoggiare nel trailer il nome di Sami Raimi, attenzione, il film è stato prodotto da Saimi Raimi mentre è stato diretto da Ole Bornedal. 
Parliamo di "The Possession"; dal trailer, devo ammettere, mi aspettavo un film di una certa consistenza, pensiero che evince anche dal fatto che sia stato scritto da Raimi da cui ero stato abituato a scene e film ben più forti. In sostanza la trama è la seguente. Em è figlia di due genitori appena divorziati. Trascorre i week-end con il padre, allenatore di una squadra di basket locale. Un giorno il padre e le due figlie si recano ad un mercatino dell' usato dove una antica scatola con scritte in ebraico attira l' attenzione di Em che la acquista. Precedentemente questa scatola creò numerosi incidenti di una importante gravità. Quando la scatola viene aperta si libera lo spirito di un demone e la gente muore, sarà proprio la sfortunata Em a trovare il meccanismo per aprirla senza sapere quello che le accadrà.
Mi aspettavo come detto sopra un vero horror, invece mi sono ritrovato ad assistere ad un horror in un certo senso psicologico, infatti il film di per se non spaventa, ma trasmette uno stato di angoscia e dispiacere per quello che succede alla bambina, mi sono trovato in una situazione di disagio psicologico in cui soffrivo per quello che accadeva ad un' innocente bambina. Che viene a poco a poco divorata da un demonio di origini ebraiche, spiazzante ma comunque graduale è il passaggio psicologico della bambina che passa a manifestare atteggiamenti violenti e rabbiosi. in sostanza stiamo parlando di un effettivo horror psicologico che secondo me da molto spazio al pathos anzichè al logos, cioè lascia uno spazio interpretativo ed emotivo anziché dedicarsi esclusivamente al disagio fisico che un film horror dovrebbe indurre nello spettatore.
Apro una parentesi per parlare della storia su cui è basato il film facendo una premessa, quando un film viene definito "basato su una storia vera" non si tratta di avvenimenti accaduti realmente nella loro interezza, in poche parole quel che stiamo per vedere non si basa concretamente ed unicamente su una storia vera.Molti spettatori hanno fatto dell' ironia su questa affermazione che andrebbe analizzata e compresa, in fin dei conti il succo è espresso dalla parola "basato" che credo debba essere nel lessico minimo di tutti. Il film si dice basato su una storia vera perché è realmente esistita una scatola "dibbuk"; un ragazzo americano la acquistò ed in seguito a tragici eventi che colpirono la famiglia decise di metterla in vendita su eBay dove venne immediatamente comprata, ma i disagi si susseguirono finché non divenne un fenomeno esoterico mondiale. Basta effettuare una piccola ricerca sul web per approfondire la storia del dibbuk.
Tornando al film traiamo le conclusioni: The Possession è un horror psicologico che fonde esoterismo e religione per un film di impatto genericamente emotivo. Regia particolare e curata, cast e recitazione soddisfacenti per un film il cui errore principale sta nel finale troppo sbrigativo e frettoloso.


VOTO : 6.5


Ecco il trailer del film



Nessun commento:

Posta un commento