giovedì 19 aprile 2012

Quasi Amici

    Quasi Amici   

Titolo: Intouchables
Anno:2011 (Francia) 2012 (Italia)
Di: Olivier Nakache, Eric Toledano
Con: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot
Genere: Commedia



 Il biglietto appena stampato, i pop corn in mano.Entro in sala e mi accomodo sulla poltrona.Si spengono le luci.Il brusio di sottofondo tace .Parte uno spiraglio di luce che si dirige verso lo schermo.Un' auto che sfreccia in città a bordo un uomo due uomini uno dei quali paraplegico.
E' questa la sequenza con cui inizia il successo francese Quasi Amici.
Il film è una grande commedia che racconta la storia di un uomo di colore che acquisisce un forte legame con l' uomo di cui si occupa, un ricco francese paralitico.
Pur presentandosi come commedia non è la solita commedia che fa ridere e basta è una commedia che ti regala un sorriso e una lacrima, un film curioso e innovativo che si regge su due pilastri differenti: un immigrato senza casa e lavoro e un nobile borghese che dopo un difficile approcio con l' uomo che le cambierà la vita si apre a vivere la concretezza della vita moderna al di fuori delle noiose quattro calde mura.
Un film davvero interessante con una regia alla ricerca di se stessa e piuttosto valida, recitazione senza sbavature trattandosi di un attore professionista e non , se si considera che Omar Sy aveva precedentemente lavorato in una serie comica per la televisione.
Una storia di profonda amicizia di due uomini completamente complici l' uno dell' altro.
Ancora una volta i vicini d' oltralpe ci stupiscono con un film innovativo e ci hanno sorpreso tutto l' anno con validissime pellicole come il premio Oscar "The Artist"  io il mio Oscar l' ho voluto assegnare ad un film fuori concorso : "Quasi Amici".

VOTO: 8.7 


                                                                                               di Andrea



Nessun commento:

Posta un commento